CIMICE DEI LETTI
Cimex lectularius
Questi insetti sono ematofagi obbligati (si nutrono esclusivamente di sangue) e sono da sempre i compagni degli incubi dell’uomo. Come dice il nome si annidano nei materassi (ma anche nei divani, nei cuscini, dietro al battiscopa, nelle fessure dei muri) e ne emergono solo in assenza di luce: questo perché la luce del sole ne causa l’innalzamento della temperatura e la morte in pochi minuti. Di solito quindi non si vedono quando si scostano le coperte del letto perché la loro reazione alle fonti luminose è immediata, ma appena si torna al buio emergono a centinaia dalle pieghe del materasso o dai loro rifugi.
Sono insetti a forma di cuore di colore bruno-rossiccio grandi 6-8 millimetri. Non vivono sui vestiti né sull’uomo sul quale permangono solo il tempo di nutrirsi. Sono animali altamente infestanti perché ciascuna femmina depone fino a 500 uova nel corso della sua breve esistenza. Le secrezioni ghiandolari di questi insetti causano odore nauseante nei locali infestati.
La puntura non è dolorosa perché, al pari di quasi tutti gli insetti ematofagi, la saliva contiene anticoagulanti e anestetici: una volta finito l’effetto dell’anestetico il prurito è però intenso e se si considera che questi insetti formano colonie di centinaia di individui è comprensibile che i fastidi causati dall’infestazione siano notevoli anche a livello psicologico.
Disinfestazione – i metodi di lotta alle cimici, in particolare quelle dei letti, sono molteplici: La STAR.SERVICE predilige una metodologia innovativa che distrugge le colonie mediante l’utilizzo di vapore secco con temperature superiori ai 150 gradi, mediate l’azione combinata di molteplici piastre di emissione che assicurano un intervento completo di disinfestazione sulle superfici trattate. Quando si rilevino più focolai di infestazione le metodologie applicate sono composite al fine di assicurare l’intervento più efficace in funzione del tipo di substrato infetto.
Articolo e immagini del biologo Marco Lerzio protetti da copyright.
BIODISINFESTAR: vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.
Tag:CIMICE DEI LETTI