OZONO (O3)
L’Ozono è un gas formato da atomi di ossigeno, ma a differenza dell’ossigeno che respiriamo (simbolo chimico O2) la sua molecola è formata da 3 atomi invece che da 2. Si tratta pertanto di uno stato allotropico dell’ossigeno, con simbolo chimico O3.
L’ozono in natura viene generato a bassa quota durante i temporali con fulmini e ad alta quota per radiazione ultravioletta solare. Per il suo potere di abbattere la concentrazione di funghi, acari, batteri, virus e la generalità delle molecole percepite dall’olfatto, l’ozono è conosciuto per le sue capacità sanificanti e deodorizzanti.
E’ un gas fortemente instabile e decade più o meno rapidamente, soprattutto in relazione alla temperatura, trasformandosi in ossigeno O2. Così a 0°C il tempo di dimezzamento (emivita) è di 140 minuti, a 20°C è di 40 minuti. A causa della sua instabilità non può essere né immagazzinato né trasportato; questo limite impone che esso sia generato il più vicino possibile al punto di utilizzo.
Artificialmente viene prodotto per effetto corona facendo fluire ossigeno puro o aria attraverso un campo elettrico alternato ad alta intensità (7.000 – 15.000 Volt).
Ad elevate concentrazioni, l’ozono è un gas tossico per via inalatoria e per questo motivo si raccomanda che l’ambiente sia sgombro da persone ed animali durante il trattamento.
Viene considerata pericolosa un’esposizione superiore a 0,06 ppm mantenuta per 8 ore consecutive e per 5 giorni settimanali. Il nostro olfatto rileva la presenza di ozono già a concentrazioni di 0,02 ppm (parti per milione).
L’ozono è riconoscibile per il suo odore pungente caratteristico, lo stesso che accompagna talvolta i temporali, dovuto proprio all’ozono prodotto dalle scariche dei fulmini.
L’ozono inoltre rappresenta un sistema di sanificazione molto ecologico in quanto preleva ossigeno dall’aria e restituisce ossigeno.
MACCHINA A PRODUZIONE DI OZONO MARCHIO BIODISINFESTAR
BIODISINFESTAR utilizza macchine a produzione di ozono certificate. Sono macchine professionali ad alta qualità, adatte per un uso professionale. Inserita nel nostro sistema OBIETTIVO: SPAZIO ECO\BIO CONTROLLATO, permette di avere un ambiente sterilizzato da parassiti, acari, muffe, spore, batteri, cattivi odori e insetti.
Provate la sua efficacia ! Clicca qui per prendere un appuntamento!
UTILIZZO IN ITALIA
Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.
UTILIZZO NELLA COMUNITA’ EUROPEA
In Europa l’utilizzo di ozono ai fini alimentari è stato introdotto nel 2003, per la disinfezione e sterilizzazione. Direttiva 2003/40/CE della commissione EFSA del 16 maggio 2003
BIODISINFESTAR: vuoi leggere altri articoli? Clicca qui
Tag:OZONO